Prenota la tua donazione al 3333748168

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

La Nostra Storia

L'Archivio che testimonia la stotia del Gruppo Fratres di Rufina ha piccole dimensioni.
E' composto da poche cartelle sbiadite ed alcuni fogli ingialliti.  
Tuttavia ogni cosa ci riporta alla mente persone, fatti ed iniziative tutte volte ad aiutare coloro che ne avevano bisogno, spontaneamente ed in silenzio tanto che archiviare e documentare non era preso neanche in considerazione.

Dai documenti si riesce tuttavia a capire che si cominciò a parlare della costituzione di un gruppo Fratres intorno al 25 settembre 1964.
Infatti così scriveva il Presidente Nazionale delle Misericordie avv. Merlini al Governatore della Misericordia di Rufina:
"Nella visita che ieri effettuai a codesta Misericordia.... in occasione della inaugurazione dei nuovi locali, ci fu grato constatare il fervore e l'enusiasmo sia del Magistrato che dei confratelli e delle sorelle di codesta Misericordia per il che sono lieto di esprimere il nostro più vivo compiacimento.
Poiché ieri ci assicuraste di avere già portato all'asame del Magistrato il problema della prossima costituzione di un Gruppo Fratres resto in attesa di ricevere la bella notizia che il Gruppo è già costituito..."

L'Avv. Merlini scrisse ancora due volte al Magistrato della Misericordia di Rufina per sollecitare la costituzione del Gruppo Fratres: in data 30 luglio del 1965 ed in data 15 novembre dello stesso anno.

Finalmente, lo stesso avv. Merlini, il 3 febbraio 1966, così scrive al governatore della Confraternita di Misericordia di Rufina:
"..ti ringrazio per la tua gradita visita a questa confederazione e per la bellissima notizia relativa alla già iniziata costituzione del GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES e sono lieto di inviarti, con i miei auguri di buon lavoro, tutto il mio compiacimento per quanto deliberato per il potenziamento dell'attività carstiva della Misericordia, con la realizzazione di questo benefico Gruppo.
Resto a vostra disposizione per ogni chiarimento e fraternamente saluto té e particolarmente gli iscritti al Gruppo che avrò il piacere di salutare personalmente e complimentare in occasione dell'inaugurazione ufficiale della FRATRES. Dio ve ne renda merito..."

Dall'attestato di Consociazione nazionale dei donatori Fratres risulta che il Gruppo di Rufina svolge attività dal 20 Gennaio 1966.
Il 1966 può essere pertanto considerato l'anno di fondazione. 

 

45° Anniversario Fratres Rufina

Domenica 8 Maggio 2011 il Gruppo Fratres Donatori di Sangue di Rufina ha festeggiato i suoi 45 anni di attività con una giornata di festa in cui si sono susseguite varie iniziative, dalla Donazione di Sangue della mattina, alla Santa Messa del Donatore, alla Festa con le premiazioni dei donatori.

L'evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Rufina e grazie alla collaborazione continua con la Confraternita di Misericordia di Rufina, oltre ad essere stata l’occasione per festeggiare insieme alla comunità di Rufina i 45 anni di attività del Gruppo, è stata anche la giornata in cui sono state consegnate le medaglie ai donatori per gli importanti traguardi raggiunti e i riconoscimenti ai “Giovani Donatori”. 
Durante il pomeriggio, la presenza di medici ed “esperti” del settore, è stata l’occasione per capire meglio l’importanza del gesto della Donazione del Sangue e per chiarire eventuali paure, domande o dubbi in merito.